Sono Andrea Aureli, fondatore e marketing manager di Customer Care Efficace e altri 3 brand (online e offline).
Voglio condividere con te una delle strategia più potenti per ogni tipo di azienda. Ti può consentire di aumentare drasticamente i tuoi profitti, svuotando il portafoglio di ogni singolo cliente.
Una premessa:
Tutti (o quasi tutti) gli imprenditori pensano solo ad una cosa ACQUISIRE PIU' CLIENTI.
Spendendo ogni giorno decine, centinaia o migliaia di euro in spazi pubblicitari, campagne facebook, campagne google e chi più ne ha più ne metta
Strumenti sì importanti, e potenzialmente efficaci, ma in grado anche di portare al fallimento l'azienda di un imprenditore come te.
Accecati dall'obbiettivo di acquisire sempre più cliente ci si dimentica di una cosa, la più importante:
I PROPRI CLIENTI.
Una fonte ineguagliabile di soldi, soldi che puoi utilizzare per te, per la tua famiglia o per re-investirli nel marketing della tua attività.
Peccato che la gran parte degli imprenditore fa questo:
1. Acquisisco un cliente (con una mia campagna o per passaparola)
2. Gli vendo il prodotto da lui richiesto
3. Mi intasco il mio margine di guadagno (se c'è, e non viene bruciato dalle "campagne di acquisizione clienti") e vado a cercarne di nuovi
NULLA DI PIU' SBAGLIATO
Sbagliato sia per le attività fisiche che le attività online.
Mi spiego meglio...
Hai acquisito un cliente ed è entrato sul tuo sito, o nel tuo negozio, ottimo! Congratulazioni.
Ora il cliente sta per procedere all'acquisto, ipotizziamo tu venda scarpe.
Se possibile prima che concluda il pagamento, DEVI proporgli una versione PREMIUM del prodotto, il così detto Up-sell. Ovvero la stessa scarpa, ma in edizione limitata, più costosa e con più margine per Te oppure un Bundle, comprendente più prodotti (più scarpe, o la scarpa più altri accessori), basti pensare che tra il 15 e il 30% dei clienti, di DEFAULT, in automatico, acquista l'opzione PREMIUM, la più costosa. Cioè, solo proponendogliela! Nemmeno devi convincerlo.
L'imprenditore medio, invece, vende al cliente, solo i prodotti che vengono espressamente chiesti da lui. E questo non va bene! Perdi soldi, perchè sono pochissimi i clienti che autonomamente capiscono di aver bisogno di bundle, di una versione diversa, o di acquistare altri prodotti correlati o accessori.
Tornando al nostro store di scarpe:
Bene, il tuo cliente ha completato ora il pagamento. Grandioso. Ma il tuo lavoro non finisce qui.
Devi adesso vendergli altro. Il momento migliore per vendere una cosa a un tuo cliente, è appena ha fatto un acquisto! Quindi immediatamente gli proponi un CROSS-SELL, ovvero un prodotto o un servizio complementare.
Nel caso del venditore di scarpe, potrebbe essere i calzini! Ti basterà chiamare il cliente (o dirglielo di persona, se hai un negozio) appena ha concluso l'acquisto dicendogli: "Hey ciao, ho visto che hai comprato l'edizione della scarpe XYZ, colore rosso, confermi? "Si!", ottimo, visto che hai comprato questa scarpa hai la possibilità di avere ben 3 paia di calzini abbinati della stessa marca a 10€ anzichè 20€, ed in regalo hai i lacci Giallo Fluo. "Ok mettimili!""
Nulla di più semplice.
Già così i tuoi margini della transazione sono saliti decisamente, senza spendere nulla e con uno sforzo minimo, non credi?
Pensi possa bastare? Invece no!
Se queste scarpe le abbiamo vendute tramite ecommerce, prima che parta la spedizione, chiamiamo il cliente e gli diciamo "Ciao, sto chiudendo il tuo pacco, che ne dici se ti metto lo spray speciale per pulirle in due secondi? Costerebbe 27€, ma sto chiudendo la spedizione e te lo lascio a 17€ visto che secondo me per ti sia fondamentale per questi motivi [...] , ok?"
Una percentuale di persone ti dirà SI, anche in questo occasione.
Se vuoi vedere dal vivo questo sistema, basta che fai un acquisto in un negozio foot locker, loro sanno fare bene marketing, non è un caso che infatti che abbiano migliaia di negozi in tutto il mondo, entri per comprare un paio di scarpe, esci fuori con due paia di scarpe, 3 paia di calzini, due lacci, lo spray e il commesso (si, pure lui ti hanno venduto).
Bene, devi fare così anche tu. Online o offline che sia, in QUALSIASI settore tu ti possa trovare.
C'è sempre un cross-sell e un up-sell che puoi offrire ai tuoi clienti, che sia un accessorio, un estensione di garanzia, un prodotto analogo o complementare o un servizio speciale. E se non lo hai, crealo o fai in modo di averlo!
Intanto torniamo alla nostra attività di scarpe.
Il cliente riceve il suo pacco con l'edizione Premium delle scarpe, i lacci e lo spray.
Che facciamo noi? Lo chiamiamo.
Gli chiediamo come va, se è soddisfatto, magari gli chiediamo anche una recensione, e poi? E poi gli proponiamo un altro prodotto! Magari un paio di scarpe da regalare alla moglie? O un paio di scarpini per il figlio?!
Anche in questo caso, una percentuale, statisticamente, ti dirà SI, LO COMPRO! (se è stato soddisfatto fino ad ora)
NOTA IMPORTANTE: Se il tuo cliente ha ricevuto la spedizione con 3 giorni di ritardo, ha chiamato 3 volte e solo al quarto tentativo gli ha risposto un signore scocciato, ha ricevuto il prodotto ed è una cagata puoi stare tranquillo che il cliente NON acquisterà più nulla da TE, bensì dalla concorrenza, rendendola più forte. Anche i prodotti Up-sellati e Cross-sellati, devono essere veramente utili per il tuo cliente.
Finito questo processo di acquisto, non dobbiamo dimenticarci del cliente, andrà chiamato, sotto le festività, prima del suo compleanno (chiedete la data in fase di registrazione al sito, o in cassa, in cambio di un piccolo regalo), dopo 1 mese o 3 mesi, e dobbiamo riportarlo da noi, riportarlo ad acquistare. Fargli offerte e guadagnare ancora da lui e da ogni tuo singolo cliente.
E fateci caso, in tutto questo percorso, NON ABBIAMO SPESO UN CENTESIMO IN CAMPAGNE DI ACQUISIZIONE CLIENTI.
NON un euro speso in Facebook, google, banner, striscioni e volantini.
Abbiamo solo tirato su la cornetta del telefono e abbiamo chiamato il nostro cliente, e ribadisco, questo è possibile in ogni settore, che tu venda scarpe, trapani, bottigliette d'acqua, smartphone o auto di lusso. Qualsiasi sia il tuo settore, online o offline che sia, lo puoi fare!
Questo è solo un piccolissimo assaggio di come puoi sfruttare il Telefono nella tua attività. Un assaggio che da solo puoi farti raddoppiare senza problemi i tuoi profitti (non il fatturato), di fatto sto preparando un podcast dove spiegherò step by step i segreti dell'up-selling e come creare una strategia avanzata per massimizzare i profitti ricavabili dai TUOI clienti. Credo che sarà venduto a qualche centinaia di euro, una sciocchezza rispetto ai guadagni che può portare e con quale facilità, ad ogni modo ho deciso che appena sarà pronto lo renderò disponibile gratuitamente per alcuni giorni alla mia lista contatti. Una esclusiva per ricevere alcuni feedback, a me necessari per poterlo promuovere al meglio.
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